Divisione Unità Cinofila
La Vigilanza con unità cinofila è il valore aggiunto della DEA SECURITY. Siamo abituati a vedere da anni cani addestrati lavorare congiuntamente con le forze dell’ordine, ad esempio nella ricerca di stupefacenti, piuttosto che di esplosivi, tuttavia vi sono altre e molteplici attività che le unità cinofile sono in grado di svolgere. Infatti, nelle attività di Vigilanza, DEA SECURITY, è autorizzata a svolgere servizi di sorveglianza e piantonamento, con l’ausilio di unità cinofile, specificatamente addestrate per la difesa della Guardia Giurata, per le attività di antintrusione, per la tutela del patrimonio ed altro ancora.

Perchè la DEA Security ha scelto di creare una Divisione Unità Cinofila?

La Divisione Unità Cinofila della DEA SECURITY nasce dall’impegno di voler offrire un servizio sempre più completo e accurato. Nei servizi di vigilanza privata e/o a supporto dell’ordine pubblico, o della sicurezza delle persone e del patrimonio, l'utilizzo di unità cinofile offre la garanzia di una maggiore efficienza. Le nostre unità cinofile certificate E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) si distinguono per l’altissimo livello di addestramento dei conduttori e dei cani a loro assegnati, tra le migliori razze da utilità e difesa, con attitudine allo svolgimento di servizi altamente specializzati.
I nostri amici cani impiegati nei servizi, si dimostrano per loro natura, più efficienti dell’uomo, addirittura anche dei sistemi tecnologici più avanzati, basti pensare alle caratteristiche sensoriali di cui essi sono dotati. Prima di impiegare il nostro amico cane nelle attività di supporto alla Vigilanza, è necessario prepararlo adeguatamente, per le esigenze di servizio che dovrà affrontare, per tanto viene affidato alle cure dei migliori addestratori. Allo stesso modo anche il suo accompagnatore seguirà lo stesso addestramento in modo da instaurare un rapporto di piena fiducia con il cane, ed imparando ad interpretare l’atteggiamento ed i segnali che esso gli fornisce durante l'attività svolta.
Le razze maggiormente utilizzate dalle unità cinofile sono quelle classificate dalla FIC nel 1 e 2 gruppo, rispettivamente cani da pastore e bovari, tra i quali spiccano il pastore tedescho e il pastore belga malinois, e cani di tipo pinsher e schnauzer - molossoidi tra i quali figurano i rotweiler, i doberman, i dogo argentino ecc...

In quali servizi viene impiegata l'unità cinofila?

La nostra unità cinofila viene impiegata nei seguenti servizi:
  • Bonifiche aree per manifestazioni
  • Bonifiche pacchi, borse e valige sospetti e/o abbandonati
  • Bonifiche zone sensibili e controllo flussi accesso merci e persone
imagineee
La Divisione Unità Cinofila della DEA SECURITY rappresenta un servizio che combina l’attività delle Guardie Particolari Giurate alle sensibilità di cani addestrati. Questo binomio aumenta la sicurezza sia nelle attività preventive che quelle di ispezione e controllo. Questo servizio speciale è particolarmente indicato anche per l’azione in vaste aree, come casolari isolati, zone industriali, o zone impervie, come boschi o giardini. Un elemento aggiuntivo anche per la sorveglianza di luoghi in caso di lavori in corso, quali cantieri, ma anche nelle banche o nelle infrastrutture. Questa unità inoltre è impegnata nella localizzazione dei malviventi, nel reperire oggetti occultati durante un furto, nella segnalazione di persone nascoste, nell’inseguimento di soggetti in fuga. Le unità cinofile rappresentano un aspetto rilevante anche nel fornire indicazioni rispetto ad eventuali tracce o indizi rinvenuti sul luogo ove sia stata commessa l’effrazione. Importante anche l’azione di supporto che svolgono i cani nei confronti delle Guardie Particolari Giurate nei servizi di ispezione notturna, controllo accessi e piantonamento. I nostri amici ricevono attenzione e cura e la loro condizione di salute è costantemente oggetto di controlli sanitari, vengono impiegati con un’alternanza di lavoro riposo che evita affaticamento e sovraccarico.
Pastore belga Malinois
È una razza molto duttile e versatile con grande efficacia nei compiti più svariati come la guardia, la difesa, come cane da catastrofe, da macerie, da valanga e, naturalmente, da pastore. In dotazione alle migliori forze di polizia svolge compiti di antidroga e antiterrorismo. Il pastore Belga è un cane vigile e attivo, ricco di vitalità e sempre pronto all azione ed è molto intelligente...